La nascita dell'Associazione

Una storia appassionante

L'associazione "Collegium Artium è nata dalla volontà di alcuni saluzzesi che avevano in comune il desiderio di impegnarsi attivamente nella salvaguardia e nel rilancio del patrimonio storico-artistico di Saluzzo.
In particolare nutrivano la necessità di far rinascere la Chiesa della "Croce Nera", rendendola teatro di importanti manifestazioni di carattere culturale.
I soci fondatori avevano un altro punto in comune: erano prevalentemente residenti nella "Saluzzo storica" ed in particolare nell'area della Piazzetta San Nicola.
La Piazzetta, che è sempre stata un gioiellino,  e  la Chiesa della Croce Nera, di alto valore storico, artistico ed architettonico,  hanno costituito lo stimolo per un impegno profondo, che ha determinato il recupero di un vero e raro esempio di costruzione interamente barocca.

Momenti di musica e di poesia